SU DI ME

Ciao! Non ho idea di come siate finiti qui ma credo sia necessario, prima di tutto, presentarmi e dire qualcosa su di me. 

Sono la Dott.ssa Anita Treglia psicologa e insegnante di scuola primaria in formazione. Nella mia pratica clinica mi occupo di valutazioni cognitive, valutazioni delle funzioni esecutive, diagnosi di disturbi del neuro-sviluppo e del loro trattamento. Mi occupo, inoltre, di parent training e sostegno alla genitorialità, di sostegno picologico per ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani adulti.

Sono affascinata dall’intelligenza e dalle nostre capacità di apprendimento, trovo meraviglioso il modo in cui ogni individuo esprima la propria unicità anche nelle modalità di acquisizione delle conoscenze e trovo molto interessare il ricercare la modalità di insegnamento migliore per ogni stile di apprendimento. 

Come insegnante cerco continuamente di mettere insieme le mie conoscenze in ambito psicologico con le necessità didattiche cercando di trovare le strategie migliori e più adatte ad ogni alunno. Sono fermamente convinta che ognuno possa imparare e crescere il suo bagaglio di conoscenze se queste vengono presentate nel modo e nella forma adeguata alle sue capacità e possibilità.

DI COSA PARLEREMO

Nell’ultimo mese ho proposto una serie di attività tramite la mia pagina Facebook, le interazioni con il post sono state molte così come le richieste di informazioni che però poi si sono tradotte in un nulla di fatto. È parecchio tempo che rifletto , e non sono la sola, su quanto, pur essendo nel 2023, il prendersi cura della propria salute mentale intesa in senso lato, dal problema di apprendimento alla depressione, sia ancora un ENORME tabù. È evidente che gli individui fatichino a considerare, per sè stessi o per i propri figli, l’idea di un percorso con un professionista della salute mentale. Credo che questa reticenza sia dovuta, per lo più, allo stigma sociale che accompagna, purtroppo ancora oggi, l’idea di iniziare un percorso terapeutico (“Dallo psicologo ci vanno solo i pazzi!!”). Ecco, quindi, l’idea di questo blog…la conoscenza potrebbe, quanto meno leggermente, diminuire questo stigma sociale? Dare maggiori informazioni su quello che faccio, e che facciamo come categoria di professionisti sanitari, può essere d’aiuto? Se, come sosteneva Bacone, Sapere è Potere allora dovrebbe essere la strada giusta. 

Fatta questa dovuta premessa passiamo al sodo; in questo blog troverete articoli informativi, più o meno tecnici, sulla psicologia, sull’apprendimento, sulle valutazioni e sulle diagnosi, sul sostegno psicologico e sul parent training. Vi saranno anche articoli incentrati maggiormente sugli strumenti didattici utili ad una didattica individuale e/o personalizzata. 

Con questo progetto spero, e credo, di poter avvicinare maggiormente chi leggerà al mondo della salute mentale, di ridurre, anche di pochissimo, lo stigma sociale che circonda questo mondo e di convincere anche solo una persona in più che rivolgersi ad un professionista della salute mentale non è l’inizio di un cammino verso la pazzia. 

A presto